martedì 8 gennaio 2013

POLPETTE DI PANE FRITTE E AL SUGO

 Descrizione: ecco! le ho finalmente rifatte e per bene, le mie amate polpette di pane di cui ero ghiotta da piccola... certo fatte col pane raffermo comune ben lievitato di lievito madre o di birra, sono un'altra storia, ma con la mia allergia con gli anni ho dovuto sperimentare... QUI potete vedere   le mie polpette con un pane senza lievito che le rese mollicce, ma mi accontentai del sapore appena simile ma sperimentando sapete che ho trovato il pane perfetto per me senza lievito (vabbè solo il chimico istantaneo) e senza frumento la ricetta QUI e l'impasto delle polpette mi è finalmente riuscito più compatto tanto da poterle rigustare ammollate nel sugo
 eccole appena pronte e appollottolate e poi immerse nell'olio di semi a friggersi fino a oratura
 buonissime da mangiare calde appena fritte sono un ottimo aperitivo, ma per non strafare con i carboidrati io le ho gustate per pranzo calde accompagnate da formaggi, salumi, insalate di verdure crude o come accompagno di verdure cotte
 il bello è stato che una volta fredde le ho immerse nel sugo semplice 
 e lasciate riposare dal pranzo alla cene si sono inzuppate per bene
 e dopo una delicata riscaldata (si spappolano facilmente) si posano delicatamente nei piatti
 e si ha così una piacevole cena che mi ricorda tanto le domeniche serali della mia infanzia
io come fotografa resto pessima perchè mi stufo a fare tanti scatti, a sistemare scenografie e vari set... non mi ritengo una food blogger sono solo una giovane casalinga che sul web raccoglie le sue ricette senza dover avere un ricettario cartaceo dal quale spulciare le ricette... quanto non so cosa cucinare io sfoglio sul web il mio ricettario, ma pubblicandolo dò con piacere la stessa possibilità a chiunque voglia prendere spunto... se notate delle foto migliori (perchè lo avete notato vero?) non è perchè io mi sia impegnata di più (ho sempre fretta di mangiare caldo) ma ho una nuova macchinetta fotografica (l'altra non metteva più a fuoco)

vi riposto la ricetta ok?
Ingredienti:

  • pane raffermo (o il mio pane all'olio)
  • uovo (o di più in base alle quantità)
  • una grattatina d'aglio
  • una spolverata di prezzemolo
  • formaggio grattugiato (semplice grana o parmigiano o formaggi più saporiti e stagionati)
  • sale e pepe
  • olio per friggere (io ho sempre solo quello di semi di girasole perchè lo uso anche per i dolci)
  • cipolla bianca tritata (una cucchiaiata)
  • olio evo
  • 2 foglie di alloro
  • una bottiglia di passata
Procedimento:
  • far soffriggere leggermente un giro d'olio evo con la cipolla e l'alloro in una pentola
  • versarci la passata e dell'acqua (poca ) che sciacqui l'interno della bottiglia
  • regolare di sale e lasciar cuocere 20 minuti
  • lasciar raffreddare (condirci volendo degli spaghetti)
  • tenere ammollo in una ciotola d'acqua il pane raffermo a pezzi (col mio pane invece non occorre, basta passarlo nel mixer senza aggiunta di acqua)
  • raccogliere il pane ben strizzato in una ciotola (o le briciolone del mio pane) versarci un uovo e amalgamare (se il pane è troppo e ancora troppo asciutto aggiungere un altro uovo)
  • salare e pepare
  • insaporire con aglio e prezzemolo
  • amalgamare il tutto col formaggio che renderà meno appiccicoso il tutto (per quanto riguarda il mio pane servirà aggiungere un filino d'acqua)
  • bisognerà ottenere un impasto compatto e facilmente lavorabile (come le polpette di carne)
  • versare del vino (bianco o rosso ) in un piatto fondo
  • bagnarsi il palmo nel vino per formare le polpette non più grandi di una noce e porle su un vassoio
  • scaldare l'olio di semi ben caldo e friggerci le polpette fino a doratura
  • porle a scolare su della carte assorbente e gustarle calde
  • quando saranno raffreddare immergerle nel sugo (ma occhio che il sugo non deve coprirle)
  • lasciar riposare almeno 5 ore
  • scaldare quando sarà il momento di servirle

5 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

delle polpettine davvero buone e invitanti..
mi segno la ricetta
lia

Giulia Pignatelli ha detto...

eccomi Vale!!1 eccerto che le faccio anch'io!!, ma sai che le preferisco senza sugo, però mangiate bollenti!!!
Sai che ero convinta di essere già unita ai tuoi followers? rimedio subito!

Flo/BioLogico ha detto...

Questa ricetta è perfetta per me che adoro le polpette e non butto mai via il pane vecchio.
Devono essere buonissime ...!
Un bacio:)

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

Che soffici!

Tanja Loves Makeup ha detto...

Great blog I enjoyyed reading