venerdì 18 maggio 2012

TORTA GELATO AL CIOCCOLATO, VANIGLIA E FRAGOLE

 Descrizione: come vedete dalla foto è più un tortino monoporzione, ma la proposta di questa ricetta che viene da pag 316 del libro d'oro del cioccolato è proprio per una torta... che io avrei volentieri usato per il mio compleanno in piena estate ma la scelta dei gusti e la presenza delle fragole non sarebbe stata gradita dal mio Amore... così sfogliando il mio librone mi sono accorta della semplicità di questo dolce...e avendo a due passi da casa una gelateria che produce del buonissimo gelato artigianale ho deciso di provarla in dimensioni ridotte usando come stampo quello per muffin liscio... è stata divertente anche se lenta la preparazione, ma semplicissima... il gusto era buonissimo (ma deve essere buono il gelato) e per farne tre monoporzioni ho usato solo una pallina di gelato al cioccolato, una alla vaniglia e uno alla fragola... ma io vi lascio la ricetta originale
Ingredienti:

  • 800g di gelato al cioccolato
  • 400g di gelato alla vaniglia
  • 400g di gelato alla fragola
  • 1 cestino di fragole
  • 150g di marmellata di albicocche
Procedimento:
  1. rivestite con carta da forno il fondo e i lati di uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro. lasciate che la carta fuoriesca dallo stampo per 2,5cm 
  2. distribuite uno strato di circa 1,5 cm di gelato alla vaniglia e mettetelo nel congelatore per 15-20 minuti, o finchè si sarà indurito
  3. toglietelo dal congelatore e aggiungete uno strato di gelato al cioccolato di circa 3 cm. congelate nuovamente e aggiungete uno strato di 3cm di gelato alla fragola e rimettete nel congelatore
  4. ripetete con un altro strato di cioccolato e terminate con uno di vaniglia, rimettendo ogni volta lo stampo nel congelatore. coprite e lasciatelo riposare una notte nel congelatore
  5. togliete il dolce dal congelatore ed estraetelo delicatamente dallo stampo
  6. trasferitelo su un piatto di portata e guarnitelo con le fragole tagliate a metà
  7. portate a ebollizione la marmellata di albicocche con 2 o 3 cucchiai di acqua  spennellate le fragole per renderle lucide. servite subito.

7 commenti:

Olga ha detto...

Mamma mia che bella...cercavo proprio un dolce così da fare domani per una cena!!! un bacione

Taty ha detto...

Che gustosa idea!!! Mi sa che lo provo! :-)

Valentina ha detto...

Vale, il tuo è più bello di quello della foto del libro! E partecipa anche tu all'MTC!! che problemi ti fai? Io rispetto agli altri partecipanti mi sento proprio inadeguata, ma chissene :) è un modo per divertirsi un po' a provare nuove ricette :) daiiii!!!!

Valentina Caiolo ha detto...

GRAZIEEE! da oggi al 25 ho da fare altri due dolci, uno per Rimettiamolo in gioco e uno per il the recipe-tionist e... se la ricetta del prossimo MTC rientrerà nei gusti miei e di chi mangia i miei piatti ci provo

Federica Simoni ha detto...

slurp che delizia!!!

gloria cuce' ha detto...

che golosità!

E che belli gli strati!
Brava!

Anonimo ha detto...

Tu sei bravissima, complementi.