giovedì 29 marzo 2012

ARCHETTI AL CIOCCOLATO

Descrizione: questa ricetta viene da pag 102 del Libro d'oro del cioccolato, ho fatto questi biscotti la prima volta il 4 marzo 2009 con un pessimo esito, erano immangiabili, brutti, sfatti, ma avevo anche appuntato che forse avevo sbagliato il tipo di farina di mais e che cera troppo burro.... oggi li ho rifatti usando una farina di mais col la dicitura "perfetta per biscotti" e rileggendo la ricetta il quantitativo di burro mi sembrava giusto, così ho eseguito alla lettera la ricetta e quando mi sono ritrovata con un impasto troppo molle e appicicaticcio ho aggiunto 100g di farina di mais e 100g di farina bianca e ovviamente 50g di zucchero e.... impasto della giusta consistenza, archetti ottenuti con Biscuits di Marcato e.... buoni, mangiabili e quasi già terminati.... piatto laboratorio pesaro 


Ingredienti:

  • 125g di farina bianca + 100g
  • 125g di farina di mais + 100g
  • 70g di zucchero semolato+ 50g
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 150g di burro a pezzetti
  • pizzico di sale
  • 200g di cioccolato fondente
Procedimento:
  1. setacciate le due farine e il sale in una capiente ciotola
  2. unite zucchero e vaniglia
  3. incorporate le uova senza mescolarle troppo
  4. aggiungere il burro e mescolate formando una pasta dura
  5. coprire con un canovaccio e lasciate riposare 30 minuti (in frigo)
  6. scaldate il forno a 200°
  7. imburrare le teglie e usate un foro a stella per formare gli archetti (ho fatto cadere la striscia e l'ho posizionate con le mani)
  8. infornare  e lasciar cuocere come fate con altri biscotti (io forno ventilato a 180° per 10minuti poco più)
  9. lasciateli raffreddare completamente
  10. fondete il cioccolato a bagnomaria (io forno a microonde)
  11. immergete le estremità di ciascun biscotto nel cioccolato e porre su carta forno, lasciare che il cioccolato indurisca (io li ho tenuti in frigo)

Nessun commento: