sabato 18 giugno 2011

SFOGLIA RICOTTA E SPINACI

Descrizione: da quanto tempo non facevo una torta salata... e poi con ricotta e spinaci mai mai, quindi è la volta buona e ho utilizzato il mio adorato Steamy della Pavoni per cuocere gli spinaci surgelati e inauguro un mio acquisto sempre PavoniIngredienti:
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 500g di spinaci cotti al vapore e raffreddati
  • 500g di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • sale
  • noce moscata
  • 50g grana grattugiato
Procedimento:
  1. tritare gli spinaci salati leggermente
  2. impastare con una forchetta la ricotta
  3. mescolare insieme ricotta e spinaci e grana
  4. in una ciotolina sbattere l'uovo e mescolarlo a sale e noce moscata
  5. usare una spatola in silicone Pavoni per versare il contenuto della ciotola nell'impasto di spinaci

  1. mescolare il tutto per bene
  2. rivestire una teglia con la sfoglia lasciando strabordare
  3. punzecchiare il fondo con una forchetta
  4. usare di nuovo la spatola Pavoni per svuotare la ciotola dell'impasto sulla sfoglia

  1. livellare il ripieno usando la spatola Pavoni

  1. richiudere a cornice la sfoglia strabordante
  2. infornare in forno già caldo a 180° fino a quando non dora la sfoglia

un pò dietetica anche questa ricetta... vi pare?

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

deve essere buonissima!baci!

ornella ha detto...

Mi hai suggerito una risorsa... la spatola di silicone della Pavoni, utilissima per non graffiate le pentole e padelle anti aderenti...
La tua torta salata e' ideale per un pic nic.
Un abbraccio ornella

gloria cuce' ha detto...

Buonissima! Io ci aggiungo anche una patata piccola di solito, ti è venuta benissimo!

Aria ha detto...

anche io la faccio sempre così! ciao!

Rosetta ha detto...

Ho giusto gli ingredienti a portata di padella ... vado subito a preparare grazie.
Mandi e buona domenica