domenica 20 febbraio 2011

IL MIO POLPETTONE

Descrizione: non avevo mai fatto un polpettone, così una settimana fa impastando senza seguire nessuna ricetta è venuto fuori inaspettatamente un polpettone buono, non secco, non pastoso e non pesante, lo posto per conservarmi la ricetta e per condividerla... ho rifatto lo stesso impasto ieri perchè mi è servito per fare una ricetta per un contest, ma siccome poteva risultare un esperimento poco gradevole (la posterò martedì) ne ho usato poco e il resto è stato trasformato in un polpettone a più giri di ripieno

quindi ecco la ricetta...

Ingredienti:
  • 1kg di macinato di bovino adulto sceltissimo
  • 500g di macinato di vitello
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • tanto parmigiano grattugiato
  • 2 etti di prosciutto cotto
  • 2 etti di formaggio a fette (fontina o emmental)
Procedimento:
  1. impastare per bene con le mani le due carni in una ciotola capiente
  2. sbattere leggermente le uova con sale, pepe e noce moscata
  3. amalgamare le uova alla carne
  4. aggiungere man mano parmigiano fin quando l'impasto risulta più liscio e compatto
  5. stendere l'impasto su un foglio di carta forno
  6. porre le fette di prosciutto sulla sfoglia di carne lasciando una cornice di 2 cm appena
  7. porre le fette di formaggio sul prosciutto
  8. arrotolare la carne con l'aiuto della carta forno
  9. sigillare per bene con le mani le aperture di giuntura e laterali
  10. porre in una teglia e coprire con la carta forno ( avevo paura che dentro non cuocesse e fuori si bruciasse)
  11. infornare a forno spento e regolarlo a 180°
  12. lasciar cuocere per quasi 1h da quando la temperatura è stata raggiunta
  13. sfornare e sgocciolarlo da eventuali liquidi prodotti
  14. tenerlo da parte fino al momento di preparare il pasto ponendolo al centro di una teglia con intorno patate a pezzi sbollentati e conditi e il tutto in forno a rosolare
  15. oppure servirlo a fette subito con purè di patate o altri contorni

5 commenti:

ornella ha detto...

Ciao Valentina, ti dico che sembra strano, ma non è facilissimo preparare un polpettone che dia soddisfazioni... di solito o
" ingozzano " al primo boccone oppure si sbriciolano... ad occhio si vede che il tuo è morbido al punto giusto... anche il prosciutto è un'idea io non l'ho mai usato per il polpettone.
Un abbraccio ornella

le margheritine ha detto...

Uhmmmm...dev'essere ottimo! Sento il profumo da qui!!!
Anche mia madre lo fa così...solo che all'impasto aggiunge anche una patata bollita, tagliata a pezzettini...non hai idea di che bontà!!! e la cosa strana è che l'impasto rimane morbidissimo, ma non si sbriciola per niente!!!
Ciao ciao
Cri

Eleonora ha detto...

ha un aspetto ottimo! slurposissimo.

Ljuba ha detto...

che meraviglia, dev'essere buonissimo. Cosa darei per trovarne una fettina stasera al mio rientro dal lavoro... :)

Daniela ha detto...

Per essere la prima volta , è venuto benissimo...Ciao Daniela.Mi unisco al tuo blog !