sabato 15 gennaio 2011

SPIEDINI DI LONZA E PANCETTA

Descrizione: i miei primi spiedini, anche questa ricetta viene da una vecchia rivista "cucinare bene"... pochi ingredienti buoni per un secondo dall'aspetto rustico e dal sapore deciso... resi teneri da una mia variante... copierò la ricetta pari passo e tra parentesi spiegherò la variante)

Ingredienti per6:
  • 600g di lonza di maiale
  • 150g di pancetta tipo bacon a fette
  • foglie di salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe
Procedimento:
  1. Tagliare la carne a dadi di 2cm per lato
  2. Scaldare in una pentola 3 cucchiai di olio
  3. Metterci a rosolare per 2 minuti la carne a fuoco vivo (io l'ho tenuta di più rigirandola affinchè non si vedesse più nulla di crudo)
  4. Bagnare col vino e lasciare evaporare
  5. Far cuocere per 5 minuti (io ho abbassato la fiamma e coperto, lasciando cuocere e rigirare per almeno 20 minuti, così la carne diveniva più tenera ovviamente bagnando se seccava)
  6. salare pepare e lasciar intiepidire (io l'ho messa su foglio assorbente)
  7. tagliare a metà ogni strisci di pancetta
  8. avvolgere ogni dado di carne ad un pezzo di pancetta
  9. formare degli spiedini alternando alla carne delle foglie di salvia
  10. rivestire di carta forno una leccarda
  11. spennellarla di olio e porci gli spiedini
  12. poco prima di servirli portare a temperatura alta il forno
  13. infornare gli spiedini per 6 minuti, rigirandoli dopo 3
  14. servirli subito

5 commenti:

Natalia ha detto...

Che bella idea. Te li copio. Sono l'ideale per degli amici a cena.
Buona domenica.

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao Vale, quanto mi piace questa ricetta, buona domenica.

Eleonora ha detto...

leggerini.... :)))

ma che buoni!

marianna franchi ha detto...

Sono semplici e perfetti in caso di amici! Direi una ricetta perfetta!
Un abbraccio e buona domenica

Lufantasygioie ha detto...

dev'essere gustosa questa ricetta!
buona domenica
lu