domenica 16 gennaio 2011

RIGATONI CON SALSICCIA E RICOTTA

Descrizione: semplice ma particolare, veloce da preparare e buonissima, non appesantisce perchè gli ingredienti sono bene equilibrati e dosati... scriverò la ricetta così come è scritta su un vecchio ritaglio di non so quale giornale... io ho dimezzato le dosi perchè eravamo in 2 a mangiare.... rispettate le quantità di tutto a persona e questo piatto riscuoterà gran successo

Ingredienti per 4:
  • 400g di rigatoni
  • 150g di ricotta
  • 150g di salsiccia
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • una noce di burro
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale e pepe
Procedimento:
  1. portare a bollore abbondante acqua da salare, in una pentola e dove poi lessare la pasta al dente
  2. sgranare la salsiccia da farla rosolare in una casseruola di coccio senza aggiunta di grassi (io ho usato un pentolino antiaderente)
  3. quando risulta cotta e croccante tenerla da parte in caldo
  4. lavorare la ricotta con il parmigiano salando e pepando leggermente
  5. tenere da parte mezzo mestolo d'acqua di cottura
  6. in una padella sciogliere il burro e versarci la pasta scolata ad amalgamarsi alla ricotta con l'acqua di cottura
  7. quando risulterà cremosa aggiungere la salsiccia e il prezzemolo
  8. servire

11 commenti:

Francesca Maria Battilana ha detto...

Buono questo primo piatto!!!! Molto interessanti anche le altre ricettine!

ornella ha detto...

Ciao Valentina... direi che questo è un primo piatto, che puo' diventare piatto unico... aggiungendo verdure grigliate e crude, come contorno diventa un buon pranzo.
Un abbraccio ornella

Natalia ha detto...

Buono e veloce. Quindi per gli amici ho una cenetta già decisa.
Grazie cara e buona domenica!

cri66 ha detto...

...dico che farò questa ricetta al più presto! Grazie , bacio e buona domenica!
cri

Nel cuore dei sapori ha detto...

mhh, delizioso questo primo piatto con ricotta e salsiccia insieme,complimenti!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Quanto mi piace questo accostamento di sapori.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

veloce ma buonissimo....anche se ho la gola che mi brucia un piattini lo mangerei piu che volentieri adesso...
ciao da lia

Eleonora ha detto...

capperi che buono!

ElisaPavan ha detto...

con questo si va sul sicuro!

maris ha detto...

Purtroppo ho mio marito che non mangia latte e derivati perchè non gli piacciono per niente....quindi la ricotta la detesta :-( ma io potrei mangiare anche 2 piatti di questa pasta con salsiccia e ricotta....slurp :-) ottimaaaaaaaaaa!!!

Enza ha detto...

buonissimi...li faccio anche io..
complimenti
Enza