mercoledì 24 novembre 2010

MERLUZZO CREMOSO

Descrizione: facilissimo da preparare, di buon sapore e perfetto per la cena in quanto delicato

Ingredienti:
  • filetti di merluzzo surgelati
  • brodo
  • farina
  • burro
  • aglio
  • origano
  • sale
Procedimento:
  1. mettere a scongelare il merluzzo
  2. sciacquarlo e asciugarlo
  3. tagliarlo in pezzi di 5 cm circa e infarinarli
  4. portare a bollore un pentolino di brodo
  5. sciogliere un pezzo di burro in una larga padella antiaderente
  6. insaporirci una spicchio d'aglio tagliato a metà e una spolverata di origano
  7. rosolarci i pezzi di merluzzo da entrambe i lati delicatamente
  8. salando leggermente e voltandoli solo una volta
  9. scuotere il manico della padella per far venir fuori una cremina dall'insieme di burro e farina
  10. coprire di brodo e proseguire la cottura per 10 minuti
  11. ricordarsi di eliminare l'aglio

8 commenti:

Vanessa ha detto...

Mi piace molto il merluzzo!!!...non l'ho mai cucinato così!...grazie per l'idea!!! ^_^

Natalia ha detto...

Veloce e gustosa questa ricettina. Te la copio, mi piace.

Federica ha detto...

Semplice e veloce ma davvero appetitoso. Mi profumino mediterraneo dell'origano. Grazie del suggerimento ^__^

Olio e Aceto Blog ha detto...

Brava vale, mi piace questa variante.....baci.

zucchina ha detto...

ciao Vale, sono io che ti chiedo scusa se non sono più passata ma è stato un periodaccio nero nero.. e quando c'è di mezzo la salute tutto crolla.
Devo venire con calma a rivedermi tanti dei tuoi post che mi sono persa.... sono certa che farò parecchi copia/incolla ;)
Già ad esempio questa ricetta :P===
no no fammi tornare con calma. Ora sono di corsa e rischio di dimenticare anche qui dove l'ho vista. ;) Un abbraccio, buon pomeriggio.
Eh ma pure io a chiacchiera come vedi....

Manuela ha detto...

Ciao cara! Il merluzzo a dir la verità lo cucino poco ma, la tua ricetta è molto invitante!! Me la segno!! Un bacione.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ciao Valentina sai a volte passando dal banco dei surgelati mi dico ..come posso preparare questo pesce se lo porto a casa anche per le volte che non riesco ad andare a far spesa..., mi spiego vero ? ecco una bella ricetta preparata da te, grazie un abbraccio e buona serata

alialexa2006 ha detto...

una ricetta molto semplice....complimenti....un bacio