martedì 5 ottobre 2010

COTOLETTE DI PESCE

Descrizione: eccomi con un altra frittura... bella da vedere, croccante da mangiare e che dà un tocco di grinta al solito filetto di merluzzo

Ingredienti:
  • filetti di merluzzo surgelati
  • farina(io ho usato quella di kammut)
  • uova (io ho dovuto usare solo i tuorli e li ho allungati con del latte)
  • pangrattato (io ho usato il panpesto di riso)
  • olio di semi
  • sale fino
Procedimento:
  1. scongelare il pesce
  2. sciacquarlo e tamponarlo
  3. tagliarlo in pezzi di 5-6 cm
  4. passare i pezzi nella farina
  5. sbattere delle uova in una ciotola e versare in un altra il pangrattato
  6. passare il pesce un pezzo per volta nelle uova e ricoprirlo per bene di pangrattato
  7. porre man mano il pesce impanato su un vassoio
  8. porre il vassoio in frigo fino al momento di friggere, che può avvenire anche dopo parecchie ore
  9. scaldare l'olio sufficiente a superare il livello del pesce, in una larga pentola
  10. se i pezzi di pesce sono tantissimi utilizzare due padelle
  11. friggere rigirando i pezzi fino a doratura
  12. mettere a sgocciolare su carta assorbente
  13. salare e servire caldi
  14. ricordarsi e ricordare agli altri di stare comunque attenti ad eventuali spine

8 commenti:

Federica ha detto...

Non sono molto per il fritto ma una tantum uno strappo ci sta bene e fra tutti, il pesce è quello cui cedo più volentieri. Interessante la pastella con la frina di kamut, il mio debole! Un bacio

Manuela ha detto...

Il fritto si sa non è il massimo per la salute, ma ogni tanto ci vuole proprio!!! La tua ricetta mi piace moltissimo ed è uno spunto per fare lo strappo alla regola! Bravissima!!Bacioni.

Josephine ha detto...

Ottimo questo merluzzo...!!!se il fritto è ben fatto non fa male..quindi ogni tanto si può!!

ciao

gabri ha detto...

Ma questa non è una frittura ...è una super frittura!!!
Una bella idea da provare la farina di kamut! Ma il panpesto di riso? cos'è??
Bacio

labandeibroccoli ha detto...

non friggiamo quasi mai, ma questa panatura di kamut e panpesto di riso è una vera tentazione :D

Anonimo ha detto...

le tue ricette fanno venire voglia di cucinare anche ad una pigrona come me!
ciao Claudia

Eri ha detto...

mmm mi sembra già di sentirne il profumo! hai trovato delle alternative che sembrano gustosissime (la farina ed il panriso) DA PROVARE!
grazie, ciao!

Gilda ha detto...

Ben tornata Valentina